Sabato 10 Dicembre 2016 | 13:38

GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2015

Oggi a Modena e provincia è possibile fare acquisti da donare alle strutture caritative che aiutano le persone bisognose


Anche un piccolo gesto, un solo acquisto può far felice un’altra persona, sicuramente meno fortuna di chi si reca a fare la spesa. Oggi anche a Modena e provincia, in 30 supermercati, si tiene la Giornata nazionale della colletta alimentare, arrivata alla diciannovesima edizione e ideata dalla Fondazione Banco alimentare. Le modalità di raccolta: i volontari con la pettorina ufficiale dell’iniziativa, si trovano all’ingresso dei supermercati aderenti, pronti a fornire ai clienti un sacchetto in cui si inseriscono i prodotti che si intendono donare. 

I generi alimentari richiesti sono quelli a lunga conservazione e in particolare: alimenti per l’infanzia, riso, legumi, olio d’oliva, sughi e pelati, tonno in scatola e biscotti. Le donazioni di alimenti anche nel modenese andranno a integrare quanto il Banco alimentare recupera grazie all’attività di ogni giorno, combattendo lo spreco di cibo. Sono oltre 75 mila le tonnellate distribuite quest’anno. In Italia, dagli ultimi dati, finiscono nella spazzatura circa 13 miliardi di euro. Ogni famiglia butta nel cestino 7 euro di alimenti ogni settimana.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche