È giunta al termine la campagna di raccolta delle firme dei cittadini proposta dell’Unione delle Camere Penali Italiane volta ad ottenere, anche nel nostro sistema giudiziario, la separazione delle carriere dei magistrati. In provincia di Modena si è registrato il pieno di firme. Il bilancio di sei mesi di raccolta è stato tracciato questa mattina

Con 2727 firme raccolte la provincia di Modena ha dato un contributo fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo delle 50.000 adesioni in tutta Italia alla campagna a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per la separazione delle carriere dei magistrati. La Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux ha presentato oggi il bilancio di una raccolta che per mesi ha visto impegnato con banchetti e momenti informativi, decine di avvocati in ogni angolo della provincia in 20 iniziative distinte.
Ora toccherà al nuovo parlamento che uscirà dalle urne dalle prossime elezioni politiche raccogliere l’istanza popolare e mettere mano elle modifiche di legge tese a garantire un processo giusto, basato sul rafforzamento del principio di terzietà del giudice previsto dall’art. 111 della costituzione.

Nel video le interviste a:
– Avv. Guido Sola, Presidente Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux
– Avv. Luca Brezigar