Le temperature stanno gradualmente aumentando e la Protezione Civile ha emesso un’allerta per tutta la giornata di domani. Il caldo di quest’ultimo periodo inoltre ha fatto registrare nuovi sforamenti dell’ozono in città ed in provincia

E’ cominciata ufficialmente oggi l’estate. Dopo un inizio settimana che aveva fatto registrare condizioni climatiche accettabili, a partire da ieri le temperature stanno gradualmente aumentando e potranno arrivare fino a 38-39 gradi fra venerdì e sabato, che saranno anche 40 percepiti a causa degli alti livelli di umidità. L’alta pressione che sta interessando il nostro territorio dovrebbe durare fino a martedì 27.

La scarsità di precipitazioni e la conseguente crisi idrica ha spinto la Regione Emilia Romagna a dichiarare lo stato di emergenza ed Hera, per prevenire eventuali emergenze, ha chiesto ad alcuni Comuni del Modenese di emettere ordinanze allo scopo di limitare l’uso dell’acqua potabile. Una situazione questa che ha portato anche all’aumento sensibile della quantità di ozono nell’aria, con le centraline di Modena, Mirandola, Carpi e Sassuolo che ieri hanno fatto registrare uno sforamento del limite fissato a 180 microgrammi per metro cubo ed in particolare Modena e Mirandola hanno già superato il numero di sforamenti annuali fissato a 25.

Nel video l’intervista a Luca Lombroso, Meteorologo