Colpo di scena sul circuito di Montecarlo: le due Ferrari partiranno in prima fila. Miglior tempo per Raikkonen, secondo tempo per Vettel. Non accadeva da nove anni

Nove anni dopo l’ultima volta, due Ferrari conquistano la prima fila a Montecarlo. Kimi Raikkonen a sorpresa prende la pole davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel distaccato di soli 43 millesimi. Terzo tempo a due millesimi dalla Rossa e seconda fila per il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas, quarto l’olandese Max Verstappen su Red Bull. Terza fila per Daniel Ricciardo sull’altra Red Bull e per Carlos Sainz su Toro Rosso.
Hamilton? Non pervenuto. Non passa gli esami delle qualifiche, è 14° dopo la bocciatura al secondo turno, partirà dalla 13esima posizione (causa penalizzazione di Button, sostituto di Fernando Alonso impegnato in America). Clamoroso.
A Montecarlo, nella sua storia, la Rossa ha vinto otto volte, ma l’ultima nel lontanissimo 2001 (con Michael Schumacher) e appunto la pole non la vedeva da nove anni. Per Kimi Raikkonen è la pole numero 17 in carriera, non partiva in testa da Magny Cours (2008) con la Rossa: “E’ una sensazione grandiosa”, ha detto il finlandese.
Questa doppietta Ferrari è un eccellente viatico per il Gran Premio di domani, sul circuito cittadino – quello di Montecarlo – dove i sorpassi sono sempre stati molto complicati.