Aria irrespirabile nei quartieri Madonnina e Villaggio Artigiano, i residenti criticano l’attività delle Fonderie e il pesante traffico stradale su via Emilia Ovest.

Aria spesso irrespirabile, odori sgraditi, problemi respiratori, nausea e bruciori agli occhi. Questo è il quadro descritto da diversi residenti del quartiere Madonnina che segnalano una difficile situazione legata all’inquinamento dell’aria tanto da far nascere anche un comitato che ha già raccolto diverse firme. Una parte consistente di cittadini si lamenta dell’attività svolta dalle Fonderie, considerata intollerabile in mezzo alle abitazioni soprattutto in un contesto, come quello della pianura padana, in cui notoriamente una concausa di fattori ambientali porta ad un ristagno delle emissioni inquinanti.

Inoltre i cittadini del quartiere Madonnina segnalano un’aria difficilmente respirabile anche a causa dell’intenso traffico che ogni giorno scorre su via Emilia Ovest, in un tratto dove ci sono tre semafori a poca distanza.