Federconsumatori chiede un incontro tra le imprese ferroviarie e le istituzioni locali per porre rimedio ai disagi

La linea Modena-Carpi-Mantova ha subito dal 12 dicembre con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario un peggioramento dell’affidabilità e puntualità, tutto questo gravato dalla soppressione di sette treni dall’inizio dell’anno, e altri 4 nella giornata di oggi.

Nelle prime due settimane di gennaio si sono registrati ritardi superiori ai 650 minuti complessivi che hanno coinvolto 50 treni, che si vanno ad aggiungere agli oltre 200 minuti di ritardo di Frecciargento.

I disagi maggiori si registrano sul convoglio in partenza da Modena alle 21,09 che dopo una sosta di 15/20 minuti a Carpi arriva regolarmente in ritardo a Mantova, a causa della presenza di un Frecciargento a cui è stata assegnata una traccia già occupata.

Alla luce quindi della documentata inaffidabilità dell’attuale proposta oraria, Federconsumatori ha richiesto la convocazione di un incontro tra le imprese ferroviarie interessate e le istituzioni locali per definire gli interventi necessari e restituire agli utenti le garanzie di affidabilità del servizio.