Questa mattina si è celebrata la festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale. Dopo la messa sono stati presentati i dati del 2016 del Corpo

Le autorità civili e militari della città hanno partecipato alla Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Erio Castellucci nella Chiesa parrocchiale Gesù Redentore per celebrare San Sebastiano il patrono della Polizia Municipale. E come da prassi in questa giornata il Comando ha fornito i dati dell’attività dell’ultimo anno. Sbirciando tra i numeri del 2016 i vigili hanno controllato circa 9500 veicoli, nel 2015 erano stati poco meno di 8mila, e più di 8mila persone. Per quanto riguarda il capitolo delle sanzioni, le violazioni al codice della strada stimate nel 2016 sono state poco più di 112mila, in calo rispetto al 2015, mentre sono invece decisamente aumentate, tre volte tanto le multe per eccesso di velocità, grazie ai sistemi di controllo elettronico. Giudizio positivo invece per gli automobilisti ai semafori, sono infatti diminuite le sanzioni per passaggio con il rosso. Nota dolente da sconfiggere nel 2017 è l’allarme sicurezza, in aumento di anno in anno in città.

Il Comandante risponde alle critiche di chi parla di poca organizzazione per compiere un buon presidio contro i numerosi episodi di criminalità che spaventano i cittadini.

Intervista a Franco Chiari, Comandante Polizia Municipale