Anche a Modena la scuola riapre… in anticipo. Dal 31 agosto, fino a due settimane prima del suono della prima campanella, le scuole primarie potranno accogliere bambine e bambini con attività gratuite tra laboratori, sport e giochi. Il Comune ha definito le modalità operative della sperimentazione voluta dalla Regione, pensata per aiutare le famiglie nel periodo più complicato dell’estate, quello tra la fine dei centri estivi e il ritorno sui banchi. Le attività si svolgeranno ogni mattina, dalle 8.30 alle 12.30, negli edifici scolastici, nei giardini e nelle palestre. Saranno rivolte agli alunni dalla seconda alla quinta primaria, con la possibilità di coinvolgere anche i futuri alunni di prima. Per gli istituti comprensivi statali gli spazi saranno messi a disposizione dai dirigenti scolastici, mentre il Comune affiderà l’organizzazione delle attività ai gestori dei centri estivi accreditati, selezionati attraverso un apposito avviso pubblico. Nelle scuole paritarie, invece, saranno gli stessi istituti a organizzare le iniziative. I posti disponibili dipenderanno dagli spazi e dalle risorse assegnate dalla Regione. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico, con priorità ai bambini con disabilità. Per il territorio modenese la Regione mette a disposizione fino a 265 mila euro. Nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando per i gestori, con l’obiettivo di avere tutto pronto per accogliere i primi bambini già dal 31 agosto.

SCUOLE PRIMARIE, APERTURA ANTICIPATA IN MODALITÀ “CENTRO ESTIVO”
Definite le modalità con cui le scuole primarie modenesi potranno riaprire in anticipo rispetto all’avvio dell’anno scolastico: già dal 31 agosto la possibilità per i bambini di partecipare ad attività gratuite.





































