Massima allerta per rischio infestazione di zanzara tigre. Le elevate temperature degli ultimi giorni aumentano la proliferazione degli insetti.

La zanzara tigre continua a tormentare i Modenesi. Secondo i dati dell’istituto Vape Foundation, divulgati da Anticimex, fino al 15 luglio sarà proprio Modena una delle province italiane con il più alto rischio di infestazione: il livello di allarme sarà pari a grado 4, il più alto in assoluto. E per le settimane successive, complice il gran caldo, il pericolo potrebbe anche aumentare. Come noto, il rischio che si corre nell’essere punti dalla zanzara tigre è di contrarre la febbre dengue, una grave malattia virale che in alcuni rari casi può provocare anche la morte.
Non è la prima volta che Modena si trova a fare i conti con questo insetto. A settembre 2014 infatti a Baggiovara venne confermata la presenza del batterio dengue importato nel nostro paese da una persona che l’aveva contratto nell’africa centrale. In quel caso l’Ausl attivò tempestivamente la procedura di disinfestazione e nel giro di qualche giorno l’allerta rientrò. Anche la scorsa settimana, si era parlato di un possibile caso di contagio in città, che poi però si è rivelato un falso allarme. Come emerge dall’indagine di Vape Foundation, peraltro, la nostra provincia resta comunque ad alto rischio.