Castelfranco Emilia con una mostra e una rassegna cinematografica celebra il regista italiano più amato e conosciuto nel mondo

Anche Raphael Gualazzi, uno dei pochi cantautori di talento dell’ultima generazione, ha richiamato nel video del suo ultimo successo, il cinema di Federico Fellini, esaltando la bellezza di tutto ciò che ad oggi viene considerato vintage. E questa bellezza si potrà ritrovare anche a Castelfranco Emilia dal 23 ottobre al 30 novembre, perché il paese sulla via Emilia ha deciso di celebrare ‘Il Genio di Fellini’ con una mostra inedita nelle sale espositive di Palazzo Piella e una rassegna cinematografica che ripropone alcune pellicole tra le più celebri del maestro del cinema italiano.

Per me sono più vere le cose che mi sono inventato, dichiarava spesso il regista interrogato sui contenuti dei sui film fatti di illusioni create e demolite tutte in una volta. L’esaltazione del sogno per Fellini è uno spazio dove si fondono ricordi e fantasie personali, senza il ricorso alla scelta. Nel sogno l’azione avviene e basta, senza mediazioni.

Stefano Lusardi

Giornalista cinematografico

(Da 2.56 ‘si sogna poco..’ a 3.35 ‘direi’)