Federconsumatori ha presentato l’indagine sui prezzi al consumo svolta nel 2015 nei punti vendita di Modena e provincia. Il primato va per i supermercati a Esselunga e per gli ipermercati al Conad

Un’indagine quella di Federconsumatori 360 gradi: visitati oltre 60 punti vendita per analizzare i prezzi di 245 prodotti dividendo la ricerca in quattro segmenti, le grandi marche, gli articoli a marchio del distributore, i primi prezzi e i prodotti freschi. La ricerca annuale ha tra gli scopi quello di valutare l’andamento dei prezzi nel modenese cercando di essere da stimolo per migliorare la concorrenza, per rendere i prezzi sempre più appetibili per le famiglie.

Sui prodotti a marchio del distributore, il punto vendita più conveniente è ancora Conad La Rotonda, mentre l’Unes di Modena si aggiudica il primato tra i supermercati. Se invece prendiamo in considerazione i primi prezzi, Eurospin risulta l’insegna più a buon mercato. Parlando invece di territorio emerge che l’area più conveniente è quella di Modena assieme al distretto ceramico. Il risparmio che si realizza nel fare acquisti in città è del 2% in più rispetto alla provincia guardando ai panieri ‘Grandi Marche’ e ‘Prodotti a marchio del distributore, del 4,7% per i ‘prodotti freschi’ e del 3,4% rispetto ai ‘primi prezzi’. Tra i cambiamenti nel consumatore emerge la crescita del Discount che attrae clientela sempre più eterogenea.

Ai nostri microfoni Renza Barani, Federconsumatori Modena