Ancora aggressioni al personale a bordo degli autobus.
Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità sui mezzi del trasporto pubblico locale, i Carabinieri della Compagnia di Sassuolo hanno condotto, nelle giornate del 17 e 18 settembre, un servizio straordinario di controllo del territorio, svolto anche con militari in abiti civili a bordo delle corriere.
Un’operazione mirata, avviata in concomitanza con la riapertura delle scuole, per innalzare il livello di sicurezza a tutela dei numerosi studenti e pendolari che ogni giorno utilizzano autobus e corriere nel comprensorio delle Unioni del Distretto Ceramico e di Terre di Castelli.
Nel corso delle verifiche, che hanno interessato i comuni di Sassuolo, Formigine, Maranello, Guiglia e Vignola, sono state identificate circa 80 persone, di cui 25 minorenni.
Proprio a bordo della linea n. 800, nella località Casinalbo di Formigine, i militari sono intervenuti in ausilio di un controllore della società di trasporto che aveva chiesto supporto per l’atteggiamento ostile di un giovane passeggero. L’uomo, un cittadino pakistano 24enne residente a Maranello, in possesso di titolo di viaggio che non era stato obliterato, si era rifiutato di fornire le proprie generalità al controllore, collaborando soltanto dopo l’arrivo dei Carabinieri.
La cornice dei controlli sul trasporto pubblico ha registrato, inoltre, un grave episodio verificatosi nel primo pomeriggio di ieri a Guiglia, in località Monteorsello. Durante la corsa della linea n. 700 (tratta Vignola/Zocca), un minorenne di origini tunisine ha aggredito l’autista pretendendo che il mezzo tornasse indietro, poiché non era riuscito a scendere alla fermata desiderata insieme alla madre. L’autista, costretto ad una brusca frenata, ha provocato involontariamente la caduta della donna, che ha riportato lievi contusioni (come egli stesso in seguito alla subita aggressione). Entrambi hanno dovuto ricorrere a cure mediche presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vignola, per le lievi lesioni riportate.
Il ragazzo è stato denunciato in stato di libertà per interruzione di pubblico servizio e lesioni personali aggravate ai danni di persona incaricata di pubblico servizio.