Domani i soci di Bper Banca saranno chiamati a Modena Fiere per votare il nuovo Cda. Salvo eccezioni, i candidati che comporranno il nuovo consiglio sono già noti e vedono nove nomi nuovi e sei confermati

È arrivato il momento del rinnovo per il consiglio di amministrazione di Bper Banca. Domani a Modena Fiere i soci saranno chiamati a votare i candidati che andranno a comporre il nuovo Cda, che sarà composto dai primi 12 candidati della Lista promossa dall’attuale gruppo dirigente più, molto probabilmente 3 candidati della lista seconda classificata, presentata da Assogestioni in rappresentanza dei grandi Fondi internazionali, che controllano il 40% per circa del capitale. Salvo improbabili sorprese al momento del voto, saranno nove i nomi nuovi, mentre saranno riconfermati  Alessandro Vandelli, Mara Bernardini, Elisabetta Gualandri, Valeria Venturelli, e Roberta Marracino. Il nuovo presidente sarà Pietro Ferrari, mentre Vandelli sarà ancora amministratore delegato. In uscita saranno gli amministratori storici Marri, Caselli e Odorici.

Sulla governance, UNIPOL, con una lettera inviata alla banca, aveva sollecitato un rinnovamento sostanziale, che tagliasse i ponti con il passato, al fine di spezzare le logiche localistiche a favore di una proiezione su scala nazionale anche in termini di gestione. In questo quadro, il maggiore azionista di Bper ha rinunciato ad avere un rappresentante nella lista dei candidati.