Ospiterà 33 alloggi ed un centro diurno per anziani. I lavori saranno affidati a gennaio. E’ la prima opera che vedrà la luce nel piano periferie. L’ultima speranza per vedere rinascere un’area abbandonata che da 18 anni attende una riqualificazione. Le immagini in anteprima del progetto
Ecco la palazzina che ospiterà 33 nuovi alloggi destinati a famiglie in cosiddetta fascia grigia ed un soggiorno diurno per anziani che sorgerà nell’area dell’ex mercato bestiame. Una comune palazzina ma che potrebbe essere la prima realizzazione del nuovo Piano Periferie che dopo 18 anni di abbandono e di progetti naufragati, dovrebbe riqualificare un’area, quella dell’ex mercato bestiame, chiusa abbandonata e degradata dai primi anni 2000. Da quando i privati, i cui nomi campeggiano ancora su un cartello all’ingresso del nulla, hanno abbandonato ancora prima di iniziare. Lasciando non solo un terreno abbandonato ma anche utilizzato come discarica di detriti e di scarti edilizi derivanti da demolizioni di ciò che in quell’area c’era fino al 1999. Anno in cui l’ex sindaco Barbolini e l’allora assessore all’urbanistica Palma Costi inserirono quell’area nel grande piano di riqualificazione della fascia ferroviaria rimasto per lo più sulla carta. Passando per il decennio della legislatura Pighi che nulla cambio ed arrivando fino ad oggi.
Il Comune, grazie al finanziamento da 18 milioni di euro in arrivo dello Stato, come premio per il progetto presentato da Modena nel bando nazionale periferie, ha scelto ora di riprendere dal punto in cui era stata abbandonata, la riqualificazione dell’area. Almeno per quanto riguarda la parte pubblica, che all’estremo nord del comparto prevede la realizzazione della nuova Palazzina, con al piano terra, il centro diurno per anziani. Il progetto è già esecutivo e la giunta sia in consiglio comunale sia nelle assemblee pubbliche organizzate sul piano periferie, ne ha confermato l’affidamento a gennaio. Insieme alla cosiddetta scuola innovativa, dove dovrebbero essere trasferite funzioni del comparto scuola madonnina e il Data Center, la palazzina dovrebbe essere il simbolo di una rinascita della zona abbandonata da troppo tempo.



































