‘Chi occupa un immobile privato commette un atto illegale e ha torto. Il Comune deve stare dalla parte della legalità, anche a tutela delle tante associazioni che la rispettano’. Lo ha detto ieri sera Giulio Guerzoni, Assessore comunale e componente della segretarie provinciale PD nel corso si una delle 8 assemblee pubbliche organizzate in città sul tema della sicurezza
Le parole dell’Assessore Giulio Guerzoni, da ieri anche membro della segreteria provinciale del PD, animano la platea di circa 40 persone in una delle 8 assemblee pubbliche (quella della sacca crocetta), organizzate ieri sera sul tema della sicurezza e si inseriscono direttamente nel dibattito sull’occupazione del cinema Cavour da parte del collettivo Guernica. Al termine di un lunedì che ha visto i ragazzi iniziare le pulizie, installare generatori per l’illuminazione e predisporre i locali per ospitare iniziative, nell’intenzione di proseguire quell’occupazione interrotta una settimana fa al cinema Olympia. Con l’obiettivo di fare rivivere un luogo della cultura cittadino abbandonato e richiamare l’attenzione sul problema degli spazi chiusi. Una giornata in cui anche la Diocesi di Modena, a nome della proprietà dell’immobile è intervenuta chiedendo al Guernica di liberare i locali, perché su quelli c’è già un progetto per destinarli a mensa al servizio della città.
Il Comune non ha competenze dirette nella decisione di sgomberare o meno un locale privato, affidata allo stato, con l’intervento della forza pubblica e ai privati stessi, ma il messaggio arrivato ieri sera da Guerzoni, nel doppio ruolo di assessore ed esponente del partito, è chiaro.
Nel video l’intervista a Giulio Guerzoni, Assessore ambiente Comune di Modena






































