Dopo un mese di ottobre caratterizzato dalla mancanza di piogge con temperature di ben lunga superiori alla media, nuovi fenomeni temporaleschi sono previsti a partire da domenica 5 novembre con temperature in calo e prime nevicate sulle montagne dell’Appennino
Il mese di ottobre è stato il settimo più caldo a Modena dal 1830, ma soprattutto è stato contraddistinto da una mancanza di piogge e da una siccità che continua a far sentire i propri effetti in tutto il territorio. Si tratta però di una situazione destinata a cambiare: nella giornata di domenica 5 novembre già dalle prime ore del mattino in città inizieranno lievi fenomeni temporaleschi, che poi nel pomeriggio dovrebbero intensificarsi e continuare in maniera costante fino a mercoledì’ 8 novembre. Previste anche le prime nevicate sull’Appennino Modenese. Per quanto riguarda le temperature fino a domenica saranno comprese tra 10 e i 16 gradi mentre da lunedì mattina la colonnina del termometro inizierà gradualmente a scendere portando la minima a 8 gradi e la massima a 12 gradi. Le temperature dunque si attesteranno nella media stagionale.
In base ai dati raccolti dall’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore, lo scorso mese di ottobre a Modena è stato il settimo più caldo e il quinto più asciutto e siccitoso da oltre 187 anni con una temperatura media di 16,6 gradi e le precipitazioni di appena 4.7 mm.






































