Con la prima domenica del mese arrivano i cinque appuntamenti domenicali che tra commercio, arte, musica e sport, saranno protagonisti nella capitale delle piastrelle

Si apre oggi, con il primo dei cinque appuntamenti domenicali, la manifestazione più importante di Sassuolo: quelle Fiere d’Ottobre che la tradizione vuole esistano da oltre 500 anni.

Gli Estensi, infatti, dimoravano a Palazzo Ducale di Sassuolo durante tutto il periodo estivo per poi fare ritorno a Modena alla fine di Settembre. Leggenda vuole che Eleonora Bentivoglio riuscì a convincere i Signori di Modena a ringraziare i sassolesi, che con i loro tributi avevano ospitato gli Estensi, concedendo loro un intero mese di mercato libero da dazi e tributi.

E’ da allora che, le Fiere d’Ottobre, basano il loro momento principale proprio nel mercato ambulante che, per tutta la mattina della domenica, riempie letteralmente le tre piazze e le vie del centro storico sassolese. Da una ventina d’anni, poi, attorno al momento commerciale si è iniziato ad organizzare una vasta serie di appuntamenti, approfondimenti, manifestazioni e spettacoli che vedono le tantissime associazioni che popolano il capoluogo del Distretto, assolute protagoniste.

 Sport, soprattutto per i ragazzi, ma anche musica, spettacoli, cultura, mostre saranno il filo conduttore pomeridiano di tutte e cinque le domeniche di ottobre ad iniziare dalla serata di oggi quando da piazza Garibaldi, inizierà “Ottobre Rosa”, che da qualche anno affianca le Fiere: il mese dedicato alla prevenzione ed alla cura dei tumori femminili organizzato e gestito dall’Associazione “Per Vincere Domani Onlus”.