In occasione della festa di San Valentino la Polizia di Stato lancia la campagna “Questo non è amore”, contro la violenza sulle donne. Saranno allestite in Piazza Mazzini dei punti d’informazione per offrire supporto e consigli utili alle vittime della violenza di genere

La polizia di Stato unita contro la Violenza sulle donne. Nel giorno di San Valentino le forze dell’ordine, da sempre molto attente ai fenomeni di femminicidio e di maltrattamenti in famiglia, hanno deciso di compiere un ulteriore passo di avvicinamento nei confronti delle possibili vittime di questi reati e hanno scelto di celebrare la festa degli innamorati con la campagna ‘questo non è amore’ contro la violenza di genere. In tutte le province d’Italia e anche a Modena in piazza Mazzini dalle 9.30 del mattino saranno allestiti dei camper e gazebi con un’equipe multidisciplinare di medici, psicologi e personale di polizia specializzata, pronti ad offrire supporto e informazioni utili su come intervenire nel caso di violenze e stalking.

Si tratta di un’idea partita a luglio del 2016 e che in circa sei mesi, in 22 province italiane, ha consentito di contattare oltre 18.600 persone, in maggioranza donne. L’iniziativa che si affianca alle tutele offerta dalla legge sotto forma di ammonimenti, divieti di avvicinamento e anche carcere nei casi più gravi, vuole sottolineare come rompere il silenzio possa essere utile affiche certe  situazioni non rimangano ingabbiate in ambito domestico per poi sfociare nel peggiore delle ipotesi in episodi irrecuperabili. La Polizia di Stato inoltre tiene a ribadire che la battaglia più importante si gioca sul campo della prevenzione e solo attraverso la giusta informazione e al superamento di una mentalità di sopraffazione, è possibile intercettare prima comportamenti violenti e intimidatori.