Con il maltempo dell’ultimo periodo sono aumentati i prezzi di frutta e verdura. Il timore di speculazioni è dietro l’angolo, ma i commercianti ritengono di essere i primi a risentire del caro prezzo

Dopo le gelate di questo ultimo periodo i prezzi di frutta e verdura sono schizzati alle stelle. Dai grossisti ai mercati rionali, passando per la media e grande distribuzione, i prezzi degli ortaggi restano davvero troppo alti con conseguenze gravi sia per chi vende che per chi acquista.

Le cause dell’aumento dei prezzi derivano in buona parte dal complicato inverno che l’agricoltura italiana ha vissuto, da oltre dieci anni infatti non si registravano nevicate intense e prolungate nel tempo, come quelle vissute nell’ultimo periodo da gran parte dell’Italia. Non ha semplificato la situazione neanche la siccità estiva che i vegetali hanno dovuto sopportare.

L’ipotesi inflazione però è dietro l’angolo visto che in quest’ultimo periodo ad aumentare sono stati anche i prodotti esteri, quasi da mettersi in pari con i prezzi della merce di casa nostra. Gli addetti del settore però negano questa possibilità in quanto sostengono che sono proprio loro i primi a risentire del caroprezzo, sia dal punto di vista degli alti prezzi d’acquisto, che spesso rende difficile scegliere i prodotti, che dal conseguente calo della clientela. Inoltre come fanno notare sia acquirenti che venditori, non sempre all’aumento dei prezzi corrisponde un aumento della qualità.