Ci ha provato, il Sassuolo, a battere anche il Catanzaro e ad avvicinarsi al record di punti della B, ma sulla sua strada ha trovato un portiere in serata di grazia: Mirko Pigliacelli.
L’estremo difensore del Catanzaro, ieri sera al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, ha parato tutto, rovinando la festa della promozione al Sassuolo.
Nel primo tempo, la squadra di Fabio Grosso ha sfiorato il vantaggio diverse volte: prima con una punizione di Berardi fuori di un soffio e poi, soprattutto, con una bellissima girata di Lipani, con parata provvidenziale di Pigliacelli.
Nella ripresa, il Sassuolo insiste e diventa un duello personale tra Laurientè e Pigliacelli. L’attaccante francese ci prova quando il punteggio è ancora sullo 0-0, poi il Catanzaro – a sorpresa – passa in vantaggio: cross di Pontisso e bellissima incornata vincente di Biasci. 0-1.
Il Sassuolo reagisce ed è ancora più volte Laurientè a sfiorare il pareggio, ma contro il muro-Pigliacelli di ieri sera non c’era davvero niente da fare.
Lo stesso portiere del Catanzaro compie un altro miracolo su un colpo di testa di Romagna, volando a deviare la “schiacciata” del difensore neroverde. 0-2.
Porta stregata!
E il Catanzaro ne approfitta per raddoppiare, ancora di testa, sugli sviluppi di un corner, con una deviazione vincente del difensore-bomber Bonini.
Con questa vittoria, i calabresi blindano la loro qualificazione ai playoff.
Niente record di punti, invece, per il Sassuolo in Serie B, ma ugualmente grande festa a fine partita, con la consegna della coppa per la vittoria nel campionato nelle mani del capitano Berardi.
Per martedì sera contro il Frosinone, il Sassuolo proverà a chiudere in bellezza, salutando così la B e preparandosi al prossimo campionato di Serie A.