Due terreni in vendita, due lotti destinati ad attività sportive e alla costruzione di nuovi alloggi a uso sociale. Il Comune di Modena ha aperto all’iniziativa privata, mettendo all’asta due aree a sud della città. Si tratta di un ex campo da calcio situato in via Ghiaroni, vicino al centro sportivo Mammut e di un terreno in via Argiolas, nei pressi dell’Ippodromo.
Nel primo caso, si parla di un’area da 23.153 metri quadrati che include un immobile ad uso di spogliatoio sportivo, oltre a diversi ettari di terreno. Il lotto, all’asta a settembre, parte da 1 milione e 582mila euro. Il Comune ha reso l’area edificabile, fornendo schemi progettuali vincolanti: l’area dovrà rimanere a uso sportivo. Potranno sorgere nuove strutture, che prevedranno parcheggi pubblici di pertinenza, la realizzazione di un incrocio ciclopedonale tra via Ghiaroni e via Tobagi, e alberature per 3.300 metri quadrati di superficie.
In via Argiolas tornerà invece all’asta un terreno che già in passato il Comune aveva cercato di vendere. Si tratta di un’area da 10mila metri quadrati destinata, questa volta, alle abitazioni. L’area edificabile non dovrà superare i 3050 metri quadrati e tra questi, almeno 600 dovranno essere destinati all’edilizia residenziale sociale. Nuovi insediamenti, quindi, per un consumo di suolo già previsto e che l’amministrazione attuale intende utilizzare per l’interesse pubblico.