Dopo qualche giorno di riposo per smaltire le fatiche della preparazione in val di Non, per il Sassuolo di Fabio Grosso è tempo di rimettersi al lavoro. Nel ritrovo al Mapei Football Center, il tecnico troverà, per la prima volta insieme, anche alcuni volti nuovi, gli ultimi tre innesti del calciomercato. Perché, di fatto, Sebastian Walukiewicz è riuscito a raggiungere la squadra solamente per le ultime sgambate in Trentino, mentre è fissato ad oggi il primo giorno di lavoro in gruppo per Ismael Kone e Alieu Fadera.
Un Sassuolo che continua a prendere forma, tra campo e mercato. Diverse le trattative in corso per i neroverdi, soprattutto in entrata, ma sarà difficile sbloccare la situazione senza risolvere i rompicapi legati alle partenze di Laurienté e Pinamonti.
Il primo continua ad essere un grande punto interrogativo per il futuro: dopo una brusca frenata, si continua a lavorare con i turchi del Fenerbahce per tentare un rialzo rispetto alla cifra offerta, pari a 15 milioni di euro, bonus inclusi. Le pretendenti non mancano nemmeno per Andrea Pinamonti, sondato timidamente dall’Udinese ma pronto al salto in un grande club, in Italia o all’estero, stando alle dichiarazioni dell’agente del giocatore.
In attesa di risolvere i due rebus dell’estate, tra le voci in entrata il Sassuolo mantiene vivi i contatti con il Bologna per due esuberi del gruppo di Italiano: Michel Aebischer e Jesper Karlsson. Dal Milan la dirigenza neroverde sta invece aspettando una risposta ufficiale per il centrocampista Adli.