Nel video Lorenzo Auri Ingegnere e direttore dei lavori, Riccardo Righi Sindaco di Carpi e Sauro Borghi Sindaco di San Prospero

Dopo quasi un anno di lavori torna pienamente operativo il ponte di San Martino Secchia, un’infrastruttura chiave per la viabilità e la sicurezza del territorio, al centro di un importante intervento di miglioramento strutturale e sismico realizzato dal Comune di Carpi. Un’opera che non si limita a ripristinare un collegamento, ma lo ripensa in chiave moderna, più sicura e più accessibile. La nuova struttura presenta una configurazione completamente rinnovata della piattaforma stradale. Accanto alla carreggiata da 3 metri e mezzo trovano spazio due percorsi pedonali e ciclabili, uno per lato, larghi un metro e mezzo e realizzati con una struttura metallica a sbalzo. Una scelta progettuale che amplia le possibilità di utilizzo del ponte e rafforza l’attenzione alla mobilità sostenibile.

L’intervento, del valore complessivo di quasi 2 milioni di euro, finanziati in parte con fondi ministeriali e in parte con risorse comunali, ha previsto la demolizione totale dei vecchi impalcati e la loro sostituzione con una nuova struttura mista in acciaio e calcestruzzo, più resistente e performante, mantenendo piloni e spalle esistenti. Una scelta tecnica che ha consentito di intervenire in modo efficace senza modificare l’assetto originario del ponte. I lavori sono stati eseguiti da un raggruppamento di imprese del territorio, restituendo alla comunità un’infrastruttura strategica, adeguata agli standard di sicurezza attuali e alle esigenze future.