Questa mattina i Carabinieri della Stazione di Finale Emilia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un giovane di 20 anni, emessa dal Gip del Tribunale di Modena su richiesta della Procura della Repubblica. Il ragazzo è gravemente indiziato di aver partecipato a una serie di rapine aggravate, commesse nel febbraio 2025 insieme a due complici minorenni.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’indagato avrebbe preso parte ad almeno nove episodi criminali, tutti ai danni di minorenni. Le aggressioni sarebbero avvenute principalmente nei pressi degli istituti scolastici locali e a bordo di autobus di linea. Le vittime, dopo essere state minacciate o aggredite fisicamente, venivano costrette a consegnare denaro, telefoni cellulari e altri effetti personali.

In due casi documentati, le rapine sarebbero avvenute a bordo di corriere di linea. In altri episodi, gli aggressori avrebbero utilizzato anche bombolette di spray urticante per intimidire le vittime all’uscita da scuola.

L’attività investigativa, avviata immediatamente dai Carabinieri dopo le prime denunce, si è basata sull’acquisizione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza e sulle testimonianze delle vittime e di alcuni presenti. Elementi che hanno consentito di risalire all’identità del presunto responsabile.