Nel video Matteto Mesini, Sindaco di Sassuolo e Rossana Prandi, Comandante Polizia Locale Sassuolo

Presenta numeri positivi il bilancio dell’attività della Polizia Locale di Sassuolo nel 2025. Sul fronte della sicurezza stradale gli incidenti sono scesi a 352, contro i 388 del 2024. Drastica anche la diminuzione delle violazioni per eccesso di velocità, passate da 903 a 415. Crescono invece le sanzioni per mancato uso delle cinture, mentre la videosorveglianza ha permesso di individuare 12 conducenti fuggiti dopo un incidente.
Rafforzata anche l’Unità cinofila che ha visto l’entrata in servizio del giovane cane antidroga Blitz a fianco del già operativo Hector. Sempre in tema di sicurezza, anche la rete di controllo urbano ha registrato 15 nuove telecamere (ad oggi sono 236) e l’aggiornamento delle apparecchiature obsolete. Accanto alla tecnologia, potenziato pure il presidio fisico del territorio. Un ruolo fondamentale è stato ricoperto dai gruppi di Controllo di Vicinato.
Sul fronte del decoro urbano, il nuovo Nucleo ha elevato 322 sanzioni per abbandono di rifiuti. Lo sguardo è già rivolto al 2026, con l’aggiornamento del gestionale della videosorveglianza, nuovi investimenti e un progetto dedicato alla zona delle stazioni, con un’azione integrata di presenza, tecnologia e coordinamento interforze.