Una poltrona per quattro, verrebbe da dire, parafrasando un celebre film.
Sono quattro, infatti, i candidati in lizza ufficialmente da oggi per il ruolo di Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, al posto del professor Carlo Adolfo Porro.
Il suo incarico, dopo sei anni di guida dell’Ateneo, si concluderà il prossimo 31 ottobre, ma – secondo tradizionale – la decisione del successore avviene mesi prima del termine del mandato.
Quattro, dicevamo, i candidati: il professor Alessandro Capra, ordinario di Geomatica, già Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e attualmente delegato per l’internazionalizzazione; la professoressa Rita Cucchiara, ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni, docente del Dipartimento di Ingegneria e Direttore Centro Interdipartimentale Reserch ad Innovation di Unimore; il professor Tommaso Fabbri, ordinario di Organizzazione aziendale e attuale Direttore del Dipartimento Economia intitolato a Marco Biagi; infine, la professoressa Giovanna Galli, ordinario di Economia e gestione delle imprese, già Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Economia, unica docente reggiana dei quattro candidati.
Si vota soltanto oggi, in modalità telematica, fino alle 18: e nel caso che nessun candidato raggiunga il quorum della metà (più uno) degli aventi diritto al voto, si procederà ad una seconda votazione, un vero e proprio ballottaggio, già fissato per il 16 giugno, tra i due candidati che hanno raggiunto il maggior numero di voti.
Sono chiamati al voto 900 tra professori ordinari e associati e ricercatori di ruolo, 148 rappresentanti degli studenti, 24 rappresentanti degli specializzandi e dottorandi e 735 dipendenti dell’Università, che compongono il personale tecnico-amministrativo, al cui voto verrà assegnato un “peso ponderato” parti al 15% dell’elettorato di professori e ricercatori.
Fatte queste valutazioni, gli aventi diritto al voto risultato 1.205 e per essere eletto Rettore, già alla prima tornata, occorrerà raggiungere i 603 voti.