Il vescovo Erio Castellucci, domenica 15 gennaio, alle ore 15 nella chiesa di San Faustino, ha presieduto la Messa dei Popoli, in occasione della Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato. La liturgia è stata animata dalle comunità cattoliche straniere presenti a Modena e proposta da Ufficio Migrantes, Caritas, Centro missionario e Pastorale sociale della diocesi.
Nel messaggio della giornata scrive papa Francesco: “Ma gli Evangelisti si soffermano anche sulla responsabilità di chi va contro la misericordia: «Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, gli conviene che gli venga appesa al collo una macina da mulino e sia gettato nel profondo del mare». Come non pensare a questo severo monito considerando lo sfruttamento esercitato da gente senza scrupoli a danno di tante bambine e tanti bambini avviati alla prostituzione o presi nel giro della pornografia, resi schiavi del lavoro minorile o arruolati come soldati, coinvolti in traffici di droga e altre forme di delinquenza, forzati alla fuga da conflitti e persecuzioni, col rischio di ritrovarsi soli e abbandonati? Per questo, in occasione dell’annuale Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, mi sta a cuore richiamare l’attenzione sulla realtà dei migranti minorenni, specialmente quelli soli, sollecitando tutti a prendersi cura dei fanciulli che sono tre volte indifesi perché minori, perché stranieri e perché inermi, quando, per varie ragioni, sono forzati a vivere lontani dalla loro terra d’origine e separati dagli affetti familiari. […] Affido tutti i minori migranti, le loro famiglie, le loro comunità, e voi che state loro vicino, alla protezione della Santa Famiglia di Nazareth, affinché vegli su ciascuno e li accompagni nel cammino; e alla mia preghiera unisco la Benedizione Apostolica”.
Nella nostra città si svolgono ogni settimana alcune celebrazioni eucaristiche nelle lingue delle comunità cattoliche presenti sul territorio: in inglese, per la comunità nigeriana, e tutti gli africani anglofoni, ogni domenica alle 12:30 nella chiesa della Madonnina. In francese, per la comunità africana francofona, ogni domenica alle ore 11 nella chiesa S. Maria delle Assi. In polacco, tutte le domeniche e tutti i mercoledì alle ore 15 nella chiesa S. Faustino. Per la comunità dello Sri Lanka la messa in cingalese è celebrata la prima domenica del mese alle 9.30 nella chiesa di Regina Pacis alle 12:30 a Spilamberto; la terza domenica del mese alle 12:30 a Brodano; la quarta domenica del mese alle 9:30 Castelnuovo Rangone. La celebrazione per la comunità filippina si svolge ogni domenica alle ore 15 nella chiesa S. Barnaba. La comunità ghanese celebra, in inglese e nella propria lingua, ogni domenica alle 9 a Marzaglia. La comunità ucraina celebra domenica e mercoledì alle ore 15 nella chiesa del Paradisino. In città sono presenti inoltre comunità cristiane ortodosse e protestanti che celebrano le liturgie in italiano e in lingua.






































