L’imprenditoria straniera è in forte crescita e Modena risulta essere l’ottava provincia in Italia e la prima in regione per numero di imprese cinesi

Modena è l’ottava provincia in Italia e la prima in Emilia Romagna per numero di imprese cinesi. A dirlo è una classifica diffusa dalla Camera di Commercio. Nel nostro territorio le ditte individuali gestite da imprenditori cinesi sono 1070, circa il 23% dei cinesi totali presenti in regione. Sotto la ghirlandina però gli imprenditori cinesi non operano in tutti i settori produttivi ma la maggioranza di essi, circa il 59%, gestisce imprese manifatturiere, seguite dal 18% da bar e ristoranti, dato in crescita del 15,3%  rispetto al 2015 e infine dal commercio al dettaglio. Un sensibile aumento è stato registrato anche per quanto riguarda i servizi alle persone dove le attività prevalenti sono parrucchiere ed estetiste e raggiungono l’8% del totale.

Più nel dettaglio l’industria manifatturiera cinese è costituita soprattutto dalla confezione di articoli di vestiario con 488 imprese e dalla fabbricazione di articoli in pelle, questo ultimo settore in forte crescita rispetto al settembre 2015. Infine esaminando il totale delle imprese straniere in provincia di Modena, emerge che i cinesi sono la nazionalità più rappresentata e sono in crescita del 5,5% rispetto al 2015, seguite dal Marocco con il 18,0% del totale e dall’Albania con l’8,2%. Le imprese guidate da stranieri in tutta Italia sono sempre più in aumento e Modena risulta molto gradita all’imprenditoria cinese.