Due mani che si aiutano a vicenda, compongono l’opera di Marc Bertram, lo scultore tedesco che realizzerà la statua da regalare a Papa Francesco

Partono sabato mattina, 27 agosto, presso il cortile della Canonica in via Abà a Fanano, i lavori per la “Statua per Francesco”.

Fanano, da sempre “Città della Pietra Scolpita”, per stimolare ancora di più le coscienze in vista del Simposio Internazionale di Scultura su Pietra del 2017, insieme all’Associazione USSP hanno indetto un concorso per donare un pezzo unico al Papa. Il bando di concorso è stato ad invito tra i migliori scultori al Mondo e hanno risposto 14 artisti, provenienti da 6 diverse nazioni: Argentina, Germania, Italia, Romania, Russia e Svizzera.

Il vincitore è stato selezionato da una giuria tecnica composta da Monsignor Erio Castellucci, Vescovo di Modena, Monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi, il Sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli, il Presidente dell’ APT Fanano Marco Morini, il Presidente di USSP Francesco Prandini, Pier Giorgio Balocchi , titolare di cattedra alla Accademia di Carrara, Claudia Collina, Responsabile Arte Contemporanea IBC Emilia Romagna, Antonio Farnè, Giornalista Rai e Presidente Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna e l’artista Marco Fornaciari. Il voto della giuria tecnica si è poi unito con quello della giuria popolare, dando un esito unitario.

Il vincitore è risultato Marc Bertram, tedesco di Hildesheim, paese che ha dato i natali anche a San Gottardo ed Oskar Schindler, salvatore di migliaia di ebrei durante l’olocausto. Bertram è uno scultore di fama mondiale che ha già partecipato a Simposi di Scultura in Belgio, Bosnia, Germania, Korea, Italia, Israele, Spagna ed Ungheria. E’ sua anche la scultura monumentale “La Preghiera” (Giubileo del 2000) che, dal Simposio di Fanano 2001, si trova all’ingresso di Vignola. L’opera vincente è denominata “Nicht Fallen” (trad. Non Cadere).

Lo scultore tedesco inizierà i lavori con la benedizione di Don Michele Felice, parroco di Fanano e soggiornerà nel comune dell’Appennino Modenese fino al 18 settembre, quando si concluderanno i lavori sulla statua che, verrà regalata a Papa Francesco per i Giardini Vaticani.

La Statua di Bertram ha vinto la concorrenza di 11 artisti provenienti da diverse parti di Italia e del Mondo (Argentina, Russia, Svizzera). 

Due mani che si aiutano a vicenda, compongono l’opera di Marc Bertram che sarà realizzata a Fanano da sabato 27 agosto fino al 18 settembre. “Misericordia può anche significare tendere la mano a colui che è in cerca d’aiuto – spiega l’autore- . Tramite la mia scultura cerco di rendere questo aspetto formando una apparenza di tensione fra le due mani, come una grotta che offre sicurezza, oppure si può anche vedere l’interno di una nave che lascia filtrare tra le sue fessure raggi di luce come barlumi di speranza. Considerando l’attuale situazione mondiale dedico questa scultura agli aiutanti di terra e di mare nei confronti dei profughi in cerca d’aiuto e a tutti coloro ai quali, purtroppo, l’aiuto non è arrivato in tempo”.

La statua sarà realizzata in Pietra Arenaria di Fanano e avrà un’altezza di 2 metri per una larghezza, tra basamento e opera, di 1 metro e 50 cm.

“Ho pensato di donare una Statua a Papa Francesco in occasione del Giubileo della Misericordia perché credo sia importante che questo messaggio venga trasmesso sempre di più, soprattutto in un periodo di grandi tragedie mondiali come questo. Inoltre l’intenzione è quella di rilanciare il nostro patrimonio culturale e la storia ventennale del Simposio Internazionale di Scultura su Pietra di Fanano. Ringrazio tutti gli artisti e l’associazione USSP, formata in gran parte da giovani, che ha portato avanti nel migliore dei modi questo progetto”, il commento del Sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli.