Nel video Pamela Bussetti Coordinatrice Federconsumatori Modena
Natale, tempo di dolci, regali e rincari sotto la Ghirlandina. Per il tradizionale cenone della vigilia e per il pranzo del 25 gli italiani spenderanno complessivamente 3,1 miliardi di euro. A dirlo, il report annuale di Federconsumatori, che punta i riflettori sul settore alimentare, quello che subisce le maggiori impennate durante il periodo delle festività: alcuni prodotti, come pandoro e cioccolato, sono aumentati rispettivamente del 42 e dell’89% rispetto al 2021. Ma a lievitare non sono soltanto cibi e bevande: sul portafoglio pesano anche lucine e decorazioni, con costi quasi raddoppiati negli ultimi 10 anni
I giorni che precedono il Natale sono quelli più delicati per il mercato alimentare, soprattutto in vista del cenone in famiglia, simbolo chiave di serenità e spensieratezza. Per la caccia agli ultimi acquisti, dunque, occhio a due grandi classici del menu natalizio: tortellini e panettone, ma attenzione anche al pesce.







































