Modena-Brescia, Canarini contro Rondinelle: chi volerà più in alto?
La risposta a questa domanda la conosceremo solo alla fine della partita di venerdì sera al Braglia, penultima giornata del campionato di Serie B.
Al Modena serve un punto per la salvezza matematica, al Brescia ne servono tre per togliersi dalla zona-playout, giocandosi poi il tutto per tutto nell’ultima giornata contro la Reggiana.
A livello di motivazioni, dovrebbero averne tante entrambe le squadre, ma le recenti prestazioni deludenti sembrano mettere in discussione proprio lo spirito combattivo di Modena e Brescia.
La condizione mentale, fisica e tecnica pare decisamente in discesa, per cui la partita si giocherà soprattutto sui nervi e la forza di reazione alle recenti disavventure.
Questo vale, in particolar modo, per il Modena: la “strigliata” di Matteo Rivetti è servita proprio a responsabilizzare i giocatori, dando loro una sorta di ultimatum, anche per il loro futuro in maglia gialloblù.
Se c’è una valutazione ottimistica da fare è che, in questa stagione, quando la squadra di Paolo Mandelli è stata chiamata a reagire ad avversità o prestazioni negative (anche due di fila), nella partita successiva ha sempre trovato la forza di tirare fuori la testa, dopo aver avuto l’acqua alla gola.
Se tanto ci dà tanto, potrebbe accadere anche stavolta.
Sulle ultimissime ambizioni di playoff evocate da Matteo Rivetti, probabilmente non è più il caso di farci troppo affidamento, il Modena si è troppo complicato la classifica da sé, ma questo finale di campionato ci ha abituato a sorprese anche clamorose, per cui facciamo il tifo per il Cosenza contro il Cesena e per il Cittadella contro il Bari. Poi tireremo le somme….
Dal campo d’allenamento: con la squalifica di Santoro, Magnino andrà probabilmente ad occupare la casella di centrocampo, lasciando il ruolo di centro-destra in difesa a Dellavalle, con possibile inserimento di Beyuku davanti a lui, al posto di Di Pardo. Rientra Palumbo e dovrebbe esserci una maglia da titolare di nuovo anche per Caso. In attacco, confermato Gliozzi.
Nel Brescia, sarà assente per squalifica il laterale destro Dickmann, in dubbio anche la presenza del centrocampista belga Verreth.