Nel video, l’intervista a Paolo Zanca, Assessore alla Promozione economica e attrattività

Modena riparte dal centro storico. E lo fa con un hub urbano: un progetto pronto a partire con il fine di potenziare e rivitalizzare un’area cittadina fondamentale per l’economia locale. Il piano parte da una triste fotografia: quella che immortala 160 negozi di vicinato chiusi nel giro di tre anni. Per invertire la rotta, l’hub, sviluppato a partire da un bando regionale, prevede in tre anni di potenziare una rete tra le principali associazioni di categoria locali, insieme alle realtà culturali e turistiche della città. Con hub si definisce un’area cittadina con consolidata vocazione urbana: quest’area è individuata dal Comune all’interno dell’anello dei viali, andando a comprendere anche il Parco Novi Sad, Corso Vittorio Emanuele e i Giardini Ducali. Due le linee strategiche di rilancio: una prevede la creazione di eventi diffusi in grado di richiamare sempre più persone in centro storico, l’altra interventi di riqualificazione delle aree più a rischio.