Scuole aperte o scuole chiuse. È la domanda che genitori e studenti si stanno facendo in questi giorni. Domani il governo regionale deciderà se da lunedì i ragazzi ritorneranno sui banchi.

Sulle chiusure anti-coronavirus in Emilia-Romagna il presidente Stefano Bonaccini ha convocato per domani i sindaci della regione. Il nodo principale è se prorogare lo stop di scuole e Università la prossima settimana. Molto probabile la riapertura di musei, luoghi della cultura e cinema. Ma ovviamente il nodo principale è quello delle scuole, sul quale il governatore dell’Emilia-Romagna auspica una decisione condivisa. Bonaccini ha dichiarato che 90% dei genitori era a favore alla chiusura  degli istituti per la paura che si era ingenerata e perché a scuola si concentrano migliaia di bambini tutti i giorni.

Da domani Venturi cederà il testimone al nuovo assessore alla Sanità, Raffaele Donini, e sarà la nuova giunta a decidere sulla riapertura o meno degli istituti scolastici. Tuttavia, la situazione di ‘un ritorno alla normalità generalizzato potrebbe favorire la riapertura.