Un ragazzo con lo zaino sulle spalle che prova a scappare. Dietro di lui, i coetanei che lo inseguono e lo colpiscono. Succede tutto in pieno giorno, all’uscita da scuola, in largo Aldo Moro. Sono le 13.40 di ieri quando, sotto le pensiline delle fermate dell’autobus, a pochi passi dall’istituto Corni, scoppia l’aggressione in una zona da tempo segnalata come critica per episodi di degrado e violenza. A documentare quanto accaduto è un video girato da un residente affacciato alla finestra di casa. Nelle immagini si sentono distintamente le urla e la concitazione di quei momenti.

Due ragazzi hanno accerchiato il giovane presumibilmente uno studente appena uscito da scuola. Le immagini non mostrano in modo nitido i colpi, ma la dinamica è chiara: il ragazzo viene spinto, colpito e messo in difficoltà.

A un certo punto tenta la fuga. Attraversa la strada e corre verso la pensilina sul lato opposto, forse nella speranza di sottrarsi all’aggressione. Ma viene inseguito e raggiunto e colpito nuovamente sotto gli occhi dei presenti. Colpisce soprattutto un aspetto: nessuno interviene. Nel video si intravedono altri giovani che assistono alla scena. Guardano, si spostano, osservano, ma non si frappongono. Sono stati alcuni residenti ad allertare le forze dell’ordine, raccontando poi che episodi simili non sarebbero rari in quella zona.