Dai mondiali giovanili di Lima sono passati 14 anni. 14 anni dopo la prima volta e un feeling con le medaglie che non è mai tramontato. Gregorio Paltrinieri a Singapore è pronto per il suo nono mondiale. Il focus del nuotatore carpigiano è tutto sul nuoto di fondo in acque libere, con la finale dei 10km sull’isola di Sentosa: la prima di 4 sfide che lo vedranno esibirsi anche sulle distanze dei 5 e dei 3km, oltre alla staffetta 4x1500m.
Le gare in piscina sono ormai relegate in secondo piano: Greg si è iscritto soltanto alle batterie degli 800m stile libero e ai 1500m stile libero, distanze nelle quali il campione ha già fatto il pieno di medaglie a ogni livello, dalle Olimpiadi agli Europei passando appunto per i Mondiali.
A fronte degli obiettivi che cambiano, resta l’entusiasmo di cimentarsi in nuove gare per guardare con consapevolezza al prossimo appuntamento con i cinque cerchi. Dunque, l’obiettivo resta fisso su Los Angeles 2028. Per lui sarebbe la quinta partecipazione: di questo passo il ritiro di Paltrinieri sembra ancora molto lontano.