Dopo 13 anni dall’apertura del primo cantiere il sottopasso ferroviario tra il comparto ex Benfra e il comparto ex Acciaierie inaugurerà il 31 gennaio. La conferma è arrivata dal Sindaco di Modena. Ma non avrà l’ascensore previsto nel progetto originario

A 13anni dal primo progetto, e dopo 10 anni di stop ai lavori, ripresi solo lo scorso anno, il sottopasso ciclopedonale ex Benfra che già nei progetti del 1999 doveva collegare la parte nord e sud della ferroviaria all’altezza della casa museo Enzo Ferrari, dovrebbe essere inaugurato entro il 31 gennaio. Lo ha confermato il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli. Ma il condizionale per un’opera del genere è d’obbligo. Perché anche dopo la ripresa dei lavori dopo dieci anni di stop, il cantiere ha continuato ad essere interrotto. Prima per la crisi e l’abbandono del cantiere da parte della Edilterrazieri che dopo lunghe pratiche burocratiche, ha ceduto il cantiere alla cooperativa CLC di Livorno. Poi altre difficoltà e nuovo rallentamento nei cantieri.
Gli ultimi interventi riguardando il tunnel e l’accesso nella rampa a nord. Oltre alle strutture del sistema di illuminazione che completeranno l’opera. Il sottopasso, progettato per consentire a pedoni e ciclisti di superare in sicurezza la linea ferroviaria Milano-Bologna rispetto al cavalcavia di Ciro Menotti, mancherà però di un elemento importante previsto nel primo progetto eliminato nel nuovo. L’ascensore per disabili e con difficoltà di deambulazione che solo con grandi difficoltà potranno percorrere la lunga rampa di accesso e di uscita per superare un dislivello totale di 8 metri, 4 in discesa e 4 in salita. Un progetto rimasto orfano anche di una riqualificazione urbanistica che doveva fare risorgere dall’abbandono una intera area dove oltre alle nuove strade gronde nord e sud, dovevano nascere nuove abitazioni, uffici le ex fonderie e una stazione del treno Modena-Sassuolo al servizio dei nuovi servizi che si dovevano insediare e di una città nuova ricucita nelle sue aree ma che, dal 1999, è rimasta nel cassetto.