L’ondata di calore estremo che in questi giorni sta investendo il nostro territorio non accenna a smettere. L’Arpae Emilia Romagna e la Protezione Civile hanno prolungato l’allerta rossa fino alle 24 di venerdì. Picchi di calore anche nelle periferie cittadine
La morsa del caldo non accenna a smettere. L’allerta rossa diffusa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale insieme alla protezione civile è stata prolungata fino alle 24 di domani 4 agosto in gran parte dell’Emilia Romagna. Non è previsto almeno per ora nessun miglioramento per quanto riguarda le temperature estreme che in queste ore stanno investendo il nostro territorio. La causa principale è la permanenza dell’alta pressione e dell’anticiclone africano che spingono aria calda da sud ad ovest. Il documento di allerta, diffuso dall’Arpa Emilia Romagna, indica una tendenza stazionaria nelle successive 48 ore.
In base ai rilievi effettuati dalle strumentazioni dell’Osservatorio geofisico di Unimore nella giornata di ieri in centro si sono toccati i 37,5 gradi, mentre ben 39,7 in periferia. Ma il peggio sembra non essere ancora passato perché la giornata più calda sarà quella di domani quando la massima potrebbe raggiungere i 41 gradi e la minima ben 26 gradi. La notte poi sarà tropicale ovunque con temperature che non scenderanno sotto i 20 gradi neanche in molte località dell’Appennino.
Nel video le interviste a Luca Lombroso, Meteorologo