Il Presidente della Regione Emilia Romagna ha ricevuto il famoso Tapiro d’oro: Striscia la Notizia gli ha mostrato un video che testimonia il comportamento scorretto di alcuni dipendenti dell’Istituto dei beni culturali dell’Emilia Romagna
di Giuseppe Leonelli
Stefano Bonaccini nel mirino di Striscia la Notizia. Ieri il governatore regionale originario di Campogalliano ha infatti ricevuto il famoso Tapiro d’oro da Valerio Staffelli. L’inviato di Striscia ha mostrato a Bonaccini le registrazioni video con le quali si possono ipotizzare gravi inadempimenti di servizio da parte di alcuni dipendenti della agenzia regionale Istituto dei beni culturali dell’Emilia Romagna (IBC). Dipendenti che appaiono entrare nel luogo di lavoro, timbrare il cartellino per poi allontanarsi apparentemente per attività estranee alle proprie mansioni e quindi rientrare in sede di lavoro come nulla fosse. “Ho già avviato tutte le verifiche necessarie su quanto effettivamente successo, per accertare eventuali responsabilità dei singoli e di chi è chiamato a controllare. Qualora queste responsabilità venissero accertate, ne trarremo tutte le conseguenze. Adotteremo tutte le misure necessarie per colpire i colpevoli, e saremo inflessibili, non guarderemo in faccia a nessuno” – ha commentato il presidente della Regione.
Dal 25 luglio 2011 il presidente dell’IBC è Angelo Varni. Da notare che tra i quattro membri del consiglio direttivo figura anche l’attuale presidente Seta Vanni Bulgarelli. Dal punto di vista dei compensi il direttore Alessandro Zucchini percepisce una retribuzione annua di 105mila euro con un premio di risultato del 5%.






































