La principale attività del Centro di ricerca sarà quella di sviluppare soluzioni tecniche e prototipi per l’industria automobilistica attraverso un più stretto contatto con le maggiori aziende del settore e con le altre università

A Modena nasce l’Academy dei Motori. Un centro di ricerca avanzata avviato dall’Università di Modena E Reggio Emilia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Si tratta di un progetto a cui si è lavorato incessantemente dal 2015, che integra didattica, ricerca avanzata e applicazioni pratiche, oltre anche a prevedere la riorganizzazione dei laboratori esistenti e la creazione di nuove infrastrutture. La principale attività del Centro di ricerca sarà quella di sviluppare soluzioni tecniche e prototipi per l’industria automobilistica attraverso un più stretto contatto con le maggiori aziende del settore e con le altre università.

L’offerta formativa si andrà ad ampliare con la creazione di tre nuovi corsi interateneo in lingua inglese, con l’aggiunta di magistrale in Advanced Automotive Engineering e una nuova laurea triennale in Ingegneria del Veicolo per un più stretto legame con le industrie del settore automobilistiche del territorio.  

Nel video le interviste a:
– Francesco Leali, coordinatore del progetto Academy
– Angelo O.Andrisano, Rettore Unimore