Cala leggermente il numero di matrimoni annullati. Nel 2016 le unioni religiose effettivamente cancellate sono state 91.
A Modena nel 2016 sono arrivate 41 domande per ottenere la dichiarazione di nullità del Matrimonio, una in più rispetto al 2015. Lo scioglimento del vincolo invece è calato rispetto all’anno precedente, dai 106 casi del 2015 ai 91 del 2016. Questo, in sintesi, il bilancio del tribunale ecclesiastico emiliano regionale che ha sede a Modena e tratta le cause di dichiarazione di nullità di matrimonio nel primo grado di giudizio. Il numero di cause trattate dunque rimane stabile, nonostante la decisione di Papa Francesco di snellire la procedura di annullamento dando più poteri ai Vescovi.
Questa l’opinione di Don Sergio Casini che a breve subentrerà al Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico, Monsignor Vittorino Tazzioli, che ha presentato i dati dell’attività 2016. Tazzioli, in carica dal 1968, lascia l’incarico per anzianità e spiega cosa ha colto maggiormente da questa esperienza durata 49 anni.
Nel video l’intervista a:
-Don Sergio Casini Tribunale Ecclesiastico di Modena
-Monsignor Vittorino Tazzioli Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico



































