Intanto in città sono comparse scritte contro la formazione di estrema destra
Cambia la location ma la manifestazione si farà: Forza Nuova si radunerà in piazzale Redecocca sabato pomeriggio alle 15. Una decisione maturata dopo un’ora di vertice in prefettura del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico. La protesta organizzata dalla formazione di estrema destra, dopo i fatti di Vignola, inizialmente doveva svolgersi in piazza XX settembre, ma la tensione in queste ultime ore è cresciuta: tanto che sabato pomeriggio sarà una giornata calda per la città di Modena. Contromanifestazione al sacrario della Ghirlandina di Anpi, Cgil, Uil a cui si sono aggiunti i centri sociali e gli anarchici. Inoltre, nei giorni scorsi, c’è stata la ferma presa di posizione del sindaco Gian Carlo Muzzarelli che ha esplicitamente invitato il prefetto a dire di no al raduno di Forza Nuova.
Intanto questa mattina sono comparse numerose scritte in città contro forza nuova e il suo leader Roberto Fiore: da via Mondatora a via Università e a numerose altre strade del centro storico. Scritte con vernice nera fatte nel corso della notte. Fiore non appena appreso delle scritte offensive ha risposto via Twitter, senza mezzi termini: “Dal sindaco atteggiamento mafioso, Modena ha bisogno di Forza Nuova”.
Ai nostri microfoni Michele di Bari, Prefetto di Modena; Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena e Ugo Bertaglia, Delegato nazionale Forza Nuova