Tensione su un autobus carico di studenti delle medie, ieri pomeriggio a Bomporto, su una corsa del trasporto pubblico locale gestita da Saca per conto di Seta. Intorno alle 14.15, subito dopo l’apertura delle porte, uno dei passeggeri – un minorenne, considerando l’età degli studenti presenti – avrebbe spruzzato una sostanza urticante all’interno dell’autobus. In pochi istanti l’aria è diventata irrespirabile: bruciore agli occhi, fastidio alle vie respiratorie e grida di panico tra i ragazzi.

L’autista ha immediatamente fermato la corsa e chiesto aiuto. Sul posto sono arrivati in breve tempo i carabinieri, seguiti da un’ambulanza per verificare le condizioni di chi si sentiva male. Alcuni studenti sono stati sottoposti a controlli medici e almeno un paio di loro sono stati accompagnati al pronto soccorso pediatrico per accertamenti.

Il bus è rimasto fermo per circa mezz’ora. Nel frattempo diversi genitori, avvisati dell’accaduto, hanno raggiunto il luogo e riportato a casa i figli. Terminati gli interventi, il mezzo ha potuto riprendere il servizio.

L’azienda di trasporto presenterà denuncia per interruzione di pubblico servizio, mentre i carabinieri analizzeranno le registrazioni delle telecamere installate a bordo per risalire al responsabile. Un episodio che desta particolare preoccupazione proprio per la giovane età dei protagonisti e che richiama un fatto analogo avvenuto pochi giorni fa in una scuola media di Concordia, segnalando un fenomeno che sembra coinvolgere ragazzi sempre più giovani.