La solidarietà per contrastare la povertà sanitaria: dal 10 al 16 febbraio anche nelle farmacie modenesi le Giornate di Raccolta del Farmaco. A Modena e provincia saranno 51 – 5 in più dello scorso anno – le farmacie coinvolte: i farmaci raccolti saranno destinati a 19 realtà benefiche del territorio
Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio, nelle farmacie del territorio provinciale, si svolgerà la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. In tutta Italia sono 6.000 le farmacie aderenti.
Nelle 51 farmacie aderenti – 5 in più dello scorso anno – a Modena e provincia, dunque, i cittadini potranno acquistare uno o più medicinali da banco, che saranno messi a disposizione delle persone bisognose. I farmaci così acquistati saranno destinati a 22 realtà benefiche del territorio che hanno espresso un fabbisogno pari a 8.545 confezioni.
Durante l’edizione del 2025, sono state raccolte 5.796 confezioni (pari a un valore di 53.301 euro) che hanno aiutato 3.661 ospiti di 20 enti. In Emilia-Romagna, nel 2025, sono state raccolte 58.766 confezioni di farmaci in 552 farmacie, pari a un valore di 545.484 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 40.476 persone aiutate da 205 realtà caritative del territorio regionale.
I volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti soprattutto nella giornata di sabato 14 febbraio per invitare le persone a donare un medicinale per chi ha bisogno.
Servono, soprattutto, farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.
Le GRF non si svolgono soltanto a Modena, ma su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 21.000 farmacisti (titolari e non) che, oltre a ospitare le GRF, le sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, ci saranno 27.000 volontari. I farmaci raccolti (nel 20245, 653.339 confezioni, pari a un valore di 5.980.898 euro) saranno consegnati a 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di 502.000 persone (di cui 145.000 minori) in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine.
Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà è superiore a 1,2 milioni di confezioni di medicinali. I cittadini sono invitati ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.
Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco
Le GRF si svolgono con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di DOC Pharma, EG STADA Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di IBSA Italy, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Krka Farmaceutici.
La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, Warner Bros. Discovery e Pubblicità Progresso.






































