Dopo quattro gare senza successi, il Modena torna alla vittoria: le reti di Nieling e Gliozzi, una per tempo, permettono ai canarini di sbancare il “Picco”, battendo 0-2 lo Spezia.

Pronti, via e i Gialli trovano il vantaggio: sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Nieling si ritrova il pallone sui piedi in area piccola e devia alle spalle di Mascardi, siglando lo 0-1. I canarini troverebbero anche il raddoppio, ma il gol siglato da Mendes su imbeccata di Nieling è annullato per off-side dell’attaccante portoghese. Lo Spezia fatica a rispondere e il Modena dilaga, sfiorando il raddoppio a più riprese: prima è Santoro a cogliere il palo con un tiro dalla distanza, poi tocca a Mendes, che su una respinta corta di Mascardi mette a lato. Alla mezz’ora gli ospiti colgono il secondo legno di giornata, con Tonoli che tenta un colpo di tacco su angolo dalla destra e prende il palo. L’ultima opportunità del primo tempo ce l’ha Massolin, che trova sulla propria strada la respinta di Mascardi.

In avvio di ripresa, per qualche minuto i liguri prendono il controllo delle operazioni, senza però riuscire ad impensierire Chichizola. Dopo un tentativo di Mendes respinto da Mascardi, al 56′ c’è l’ennesima svolta del match: Massolin va via sulla destra ed entra in area, cadendo dopo un contatto con Mateju; inizialmente l’arbitro assegna rigore, poi interviene il VAR, con il direttore di gara che cambia decisione dopo una review ed ammonisce Massolin per simulazione. Un’altra sliding door della partita è al 68′, quando Jack già ammonito stende Sersanti e rimedia il secondo giallo, lasciando lo Spezia in inferiorità numerica. Nel finale, il Modena gestisce il vantaggio e riesce anche a raddoppiare con Gliozzi che, imbeccato da Defrel, non sbaglia da due passi e fa 0-2. L’ultima emozione del match porta ancora la firma dell’attaccante calabrese, che coglie il palo, terzo di giornata per i Gialli, in pieno recupero. Non accade altro, al triplice fischio a far festa sono i canarini, che ritrovano i tre punti e salgono a quota 29 in classifica, riportandosi a contatto con la vetta.