Nel corso della notte tra venerdì 12 e sabato 13 settembre la Polizia Locale di Modena ha svolto un’intensa attività di controllo nelle vie Giardini, via Emilia Ovest e Rosmini con particolare attenzione alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza. Gli agenti, operativi dalla tarda sera a notte inoltrata, hanno fermato e sottoposto a pretest qualitativo 65 conducenti, tutti identificati e controllati a bordo dei rispettivi veicoli.
Sei conducenti, dei 45 fermati in via Giardini, sono risultati positivi tuttavia nessuno ha superato il limite previsto. Durante i controlli sono state elevate ulteriori sanzioni per violazioni al Codice della Strada: per guida del monopattino senza casco, per mancata revisione e per mancato rispetto del limite di velocità.
Nei controlli effettuati in via Emilia Ovest e via Rosmini, dei venti veicoli fermati, tre conducenti sono risultati positivi all’alcoltest. Per uno di loro, un 49enne residente in provincia di Modena, è scattata la sanzione prevista dall’articolo 186 comma 2 lettera B del Codice della Strada, con relativa denuncia all’Autorità giudiziaria. Altre sanzioni sono state elevate durante i controlli: per mancata precedenza, per luci spente e per mancato rispetto dei limiti di velocità. Sempre durante i controlli in via Emilia Ovest, due vetture si sono allontanate a velocità sostenuta scartando gli agenti che impartivano l’Alt e allontanandosi in direzione periferia. Sono stati quindi sanzionati ai sensi degli articoli 192 e 141 del Codice della Strada.