Il Modena torna al lavoro verso il debutto in campionato, con la Sampdoria nel mirino. Archiviata la sconfitta di Coppa Italia con il Torino, i ragazzi di mister Andrea Sottil sono tornati in campo per preparare la sfida ai blucerchiati, che inaugurerà il cammino dei Gialli nel nuovo campionato di Serie B. Un impegno non semplice, quello di lunedì sera a Marassi, contro un avversario che al momento rappresenta un’incognita, dal punto di vista dei valori tecnici e delle ambizioni, ma che nelle ultime ore ha messo a segno altri due colpi, inserendo l’ex Carrarese Cherubini, in prestito dalla Roma, e il talentino classe 2006 Pafundi, anch’egli in prestito ma dall’Udinese.

Se resta ancora da chiarire quale Samp sarà protagonista del nuovo campionato, la Coppa Italia ha dato invece già qualche idea su quale Modena affronterà l’inizio del torneo: i 90’ giocati all’Olimpico Grande Torino hanno messo in mostra una formazione che ha dato già l’impressione di avere un’identità chiara e diversi meccanismi già oliati. Ovviamente, e non potrebbe essere diversamente essendo soltanto a metà Agosto, i margini di miglioramento ci sono tutti, ma mister Sottil sembra poter contare su una squadra già ben assortita. I punti di forza evidenziati nel corso della sfida con il Toro sono di sicuro la buona organizzazione difensiva, oltre alla capacità di sapersi rendere pericolosi in attacco; aspetti che nel corso della stagione torneranno utili, ma dovranno essere supportati anche dalla tenuta fisica, che andrà monitorata e migliorata nel corso della stagione, per evitare il più possibile situazioni di emergenza che nello scorso campionato hanno messo in difficoltà prima Bisoli e poi Mandelli.

Sul mercato, intanto, i Gialli restano alla finestra per capire se mettere a segno un colpo finale, che potrebbe rilanciare anche l’entusiasmo della piazza, ma intanto blindano fino al 2027 il giovane Sarris, centrocampista greco classe 2007 che ha svolto la preparazione con la Prima Squadra. In uscita, ai saluti un altro protagonista della promozione in Serie B, Romeo Giovannini, che dopo un’esperienza fatta di pochi alti e tanti bassi in maglia canarina, si accasa alla Vis Pesaro a titolo definitivo.