Gregorio Paltrinieri, campionissimo made in Carpi di nuoto, è stato eletto ieri nel Consiglio Nazionale del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) nella quota riservata agli atleti, risultando il più votato tra i tutti candidati.

Questo riconoscimento sottolinea la stima e l’apprezzamento di cui gode Paltrinieri nel panorama sportivo italiano (e non solo).

La candidatura di Paltrinieri al Consiglio Nazionale del Coni era ufficializzata ad aprile, in vista delle elezioni del 26 giugno, da cui uscirà il nome del nuovo presidente dello sport italiano, al posto di Giovanni Malagò.

La sua elezione rappresenta un passo significativo nella carriera di Paltrinieri, segnando il passaggio da atleta di punta a rappresentante istituzionale dello sport italiano.

Tra l’altro, Gregorio Paltrinieri sembra davvero il favorito per il ruolo di portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 (quando avrà quasi 34 anni), dove si cimenterà probabilmente solo nella gara di 10 km di fondo.

Dopo l’oro nei 1500 metri stile libero a Rio 2016, argento e bronzo negli 800 e nella 10 km a Tokyo 2021 e argento nei 1500 e bronzo negli 800 a Parigi 2024, l’obiettivo di Paltrinieri sarà quello di conquistare una medaglia per la quarta Olimpiade consecutiva.