Sciopero di 2 ore stamattina con presidio davanti ai cancelli alla Dinamic Oil di Bomporto per rivendicare il rispetto delle norme di sicurezza e protestare contro atteggiamenti vessatori verso gli operai.
Lo sciopero deciso all’ultimo momento dopo un crescente disagio in azienda che si trascina da oltre un anno, verrà replicato anche nei turni del pomeriggio.

E’ da oltre un anno che i rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza (Rls) hanno chiesto di mettere in sicurezza l’attività sbancamento dei cartoni senza ottenere concrete risposte dai vertici aziendali.
“Siamo costretti a lavorare nel reparto accettazione – dicono i delegati alla sicurezza – dove c’è un continuo passaggio di carrelli, rischiamo di cadere, di essere investiti dai muletti, di farci male. La postazione è sprovvista di qualsiasi segnalazione, mentre è necessario adeguarla con cartelli segnaletici, strisce a terra per il passaggio carrelli, insomma attuando tutti gli strumenti atti a segnalare la presenza di macchinari in movimento”.

Inoltre, è già stato segnalato che anche le porte di emergenza, in tutti i reparti, sono ostruite da materiali di scarto, e anche scarsamente illuminate.

A ciò si aggiungono anche atteggiamenti vessatori verso i lavoratori, e in particolare verso le lavoratrici donne, come l’obbligo di avvisare il responsabile se si lascia la postazione per andare in bagno, o l’incitamento a lavorare sempre più in fretta.

Sulle misure di sicurezza anche il responsabile delle risorse umane ha riconosciuto l’importanza di adottare dei provvedimenti, ma finora niente è stato fatto. L’azienda è negligente su tutti i fronti e in queste condizioni il rischio che un lavoratore si fa male è alto e sembra che sia tutta colpa sua.