Sono state presentate questa mattina presso la sede della Camera Penale di Modena le prime iniziative degli avvocati penalisti legate alla raccolta firme per la separazione delle carriere di Giudici e Pubblici Ministeri. Giovedì primo appuntamento in Tribunale
Gli avvocati penalisti di Modena in campo giovedì mattina in Tribunale, sabato e domenica sotto i portici del Collegio per raccogliere firme per una proposta di legge costituzionale d’iniziativa popolare che ha lo scopo di separare le carriere di Giudici e Pubblici Ministeri. Dopo i recenti scioperi, che tutt’ora continuano, la Camera Penale rimane in subbuglio ed ora arrivano anche le prime iniziative concrete della dopo l’adesione al Comitato per la separazione delle carriere nell’ambito della Magistratura, un argomento caldo ormai da tempo a livello nazionale.
Obiettivo minimo sono 50mila firme di cittadini elettori, da raccogliere entro il mese di settembre in cui si concluderà un tour che dovrebbe toccare anche tanti comuni della provincia, ma non solo.
Intervista a Enrico Rossi, Avvocato penalista