La protezione civile ha diramato da questa sera e fino alle 24 di domani un’allerta meteo arancione con possibili nevicate anche a bassa quota. Per questo motivo in fase precauzionale nelle zone di Spilamberto, Formigine e Sassuolo sarà attivo il piano neve

Allerta arancione con possibili nevicate anche in pianura. Sono queste le previsioni meteo in arrivo da questa sera, sul nostro territorio fino alle 24 del 3 febbraio, per il passaggio di una perturbazione con precipitazioni diffuse e continue, in intensificazione durante la notte e per tutta la prima parte di sabato 3. Le precipitazioni saranno sempre nevose su tutto l’Appennino regionale dove sta già nevicando. Sulla pianura, sono previste sotto forma di pioggia e si trasformeranno in neve durante la notte anche a bassa quota ed in particolare nelle zone collinari di Spilamberto, Formigine e Sassuolo dove sono previsti accumuli a terra sino a 50 cm. Per questo motivo da questa sera, in fase precauzionale in questi territori sarà attivo il piano neve con mezzi spartineve e spargisale pronti ad entrare in azione in caso di necessità, nei punti critici dei centri più colpiti.

La perturbazione dovrebbe almeno incidere sulla qualità dell’aria, dal momento che  in città dall’inizio dell’anno ad  oggi sono stati già 19 gli sforamenti registrati dalle centraline a fronte dei 35 consenti in un anno.